L'Iyengar Yoga è insegnato in più di 80 paesi ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua serietà ed efficacia. Prende il nome dal metodo creato dal Maestro B.K.S. Iyengar.
Nell'intento di rendere tutti partecipi dei benefici dello yoga, Iyengar è stato il primo a creare una specifica didattica d’insegnamento e ad inventare l'uso di attrezzi (props) come blocchi di legno, coperte, cinture, cuscini, panche e altro ancora che permettono agli studenti di rimanere più a lungo in una posizione, per trarne benefici a livelli più profondi. In questo modo anche i più deboli fisicamente possono rimanere abbastanza a lungo per avere gli effetti desiderati sugli organi e il sistema nervoso.
I benefici dell'Iyengar® Yoga
L'allineamento, la simmetria, la precisione nell'esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.
Con la pratica dell'Iyengar Yoga
- le articolazioni diventano più stabili,
- la muscolatura si armonizza e rinforza,
- gli arti e la spina dorsale si allineano.
- Il sistema circolatorio migliora,
- gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione,
- le difese immunitarie si accrescono rendendo il corpo più forte in caso di malattia.
- La mente si calma, si riequilibra e si rilassa.
Numerose ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche internazionali e referenziate hanno studiato gli effetti della pratica dello Yoga secondo il metodo IYENGAR. Leggi la review completa della letteratura.