Insegnanti: Gamal Seye e Liliana De Cristofaro
Dove: Centro Yoga "L'Arnia", Via Clanio 14, Caserta
Quando: ogni mercoledì alle 20 (consultate il calendario in homepage)
Lezione di prova su prenotazione
Descrizione
LA DANZA AFRO: Studi pratici sulla dimensione rappresentativa e rituale, alla ricerca di un linguaggio poetico. Musica e danza sono inscindibili, è continuo lo scambio di energia tra percussionista e ballerino, è un dialogo vero e proprio, un linguaggio. Ad ogni passo la musica risponde con un particolare accento sul djembe e viceversa. La danza africana si balla a piedi nudi dove le piante toccano dolcemente il suolo, a contatto con la terra, con le nostre radici.
Il corso di danza africana si svolge sempre con musica dal vivo eseguita da suonatori di percussioni africane
I movimenti dell'afro-danza alternano energia e concitazione ad elasticità e morbidezza coinvolgendo ogni parte del corpo dei danzatori e delle danzatrici; Oltre ad essere un meraviglioso strumento di espressione e liberazione dell' io più profondo con una forte azione anti stress la danza africana aiuta a diventare coscienti del proprio corpo conoscerne i limiti e potenziarne le capacità; Il corso prevede 1 lezione settimanale di gruppo della durata di 1/20 ore. Lavorando su entrambi i percorsi, tecnico ed espressivo, il corso propone l'obbiettivo di risvegliare l'istintività naturale di ognuno, attraverso la presa di coscienza del corpo e del contatto con la terra.
Il ciclo di incontri vuole essere uno studio delle pratiche tecnico-espressive di base, comuni alle danze della cultura rituale e tribale. La didattica si svilupperà in un approccio propedeutico allo studio di:
1) Principi motori di base
2) Solidità e resistenza muscolare
3) Mobilità articolare e release
4) Coordinazione e scomposizione del corpo
5) Sensibilità ritmica
Le lezioni prevedono:
- UNA SESSIONE INIZIALE DI RISCALDAMENTO, parte fondamentale, introduttiva di un' attività motoria, di uno sforzo considerevole e / o come l'inizio di qualsiasi tipo di incontro fisico - sport, al fine di fornire un adattamento all'attività principale della danza e prevenire gli infortuni durante e dopo la sessione di lezioni che proporremo.
- UNA SESSIONE FINALE DI PILATES MIRATO;
Benefici: - Forte senso di autostima - Lavora sulla coordinazione - Lavora sulla flessibilità della schiena e del bacino. - Regola la gestione del peso del corpo migliorandone la postura. - Aumentare la capacità del muscolo per produrre energia (movimento). - Migliorare la velocità di trasmissione degli impulsi nervosi per grado di aumento della temperatura.